Escursione laghi del Cernello

Escursione Laghi Del Cernello - Alta Val Seriana

Domenica 9 Giugno 2019 

Il giro dei nove laghi di Valgoglio, all’interno del Parco Regionale delle Orobie, permette con estrema facilità di visitare questi laghetti di rara bellezza con una classica escursione ad anello. Incastonati tra le vette del monte Valrossa, Cabianca e Madonnino, sono a cavallo tra la Valle Brembana e Seriana sposandosi con una massiccia presenza umana. Infatti dei nove laghi presenti ben cinque sono artificiali e facenti parte del complesso idroelettrico delle centrali Valgoglio/Aviasco.

 

Regione:

Lombardia

Punto di partenza:

Valgoglio (località Bortolotti) 1146m

Punto di arrivo:

Laghi del Cernello (tra i 1790m e i 2061m)

Dislivello:

Circa 1000m sia in salita che in discesa

Durata totale:

Circa 3h di salita e 3h di discesa

Difficoltà:

E

 

ORARI:

  • ore 7:00 Partenza con mezzi propri da Arosio, dal parcheggio della "casetta dell'acqua" (di fronte al civico 106 di via Oberdan) 

  • ore 9:30 inizio escursione

  • ore 12:30 sosta per pranzo al sacco

  • ore 17:30 partenza per rientro ad Arosio

 

COORDINATORI:

  • Norberto Nobile (Cell. +39 3496358980)

  • Renzo Berera (Cell. +39 3312659143)

N.B.: I coordinatori hanno la facoltà di modificare il programma e gli orari previsti.

 

INFO E ISCRIZIONI

Per info e iscrizioni rivolgersi ai coordinatori della gita, telefonicamente o presso la sede C.A.I. in via Casati n°3 ad Arosio, tutti i venerdì dalle ore 21,30 alle ore 23,00.

Nel caso di gite con il pullman, eventuali pre-iscrizioni telefoniche devono essere confermate al più presto con il versamento della quota-pullman.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL VENERDI' ANTECEDENTE L’ESCURSIONE.

 

EQUIPAGGIAMENTO:

  • Da escursionismo (giacca a vento, pile e scarponi, utili i bastoncini telescopici).

 

COSTI:

  • Euro 5.00: Costo per auto del posteggio a Bortolotti (da acquistare in uno degli esercizi del paese)

  • Euro 8.50: assicurazione obbligatoria solo x NON SOCI (da stipulare presso la sede C.A.I. il venerdì antecedente la gita)

 

ACCESSO

Milano – Autostrada A4 – Bergamo – Gromo – Valgoglio.

Usciti a Bergamo prendere la SP ex statale 671 della Valle Seriana fino a Villa d'Ogna per poi imboccare la SP 49 e seguire le indicazioni per Gromo. Poco prima del paesello svoltare a sinistra sulla SP 49 bis ed in circa 10 minuti si arriva a Valgoglio dove in fondo al paese imbocchiamo la via San Rocco in direzione Bortolotti da dove parte il sentiero CAI 228/268

 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

La partenza dell’escursione avviene da località Bortolotti (m1146). Nei pressi del ristoro 5 laghi, risalendo la ripida stradina, si avvia il sentiero CAI 228/268 che si inoltra nel bosco, seguendo una conduttura d’acqua forzata e costeggiando delle bellissime baite da poco ristrutturate. Dopo circa mezz’ora di piacevole camminata tra i pini il sentiero si addolcisce e, superata una fontanella con una vasca in legno, si arriva a un cartello con le indicazioni sentieristiche. Le seguiamo, risalendo la bastionata rocciosa che con maggiore pendenza ci porterà alla conca ospitante le costruzioni dei guardiani delle dighe. I laghi si trovano ad un’altezza rispettivamente di 1854 metri lago Succotto, a 1922 metri lago Cernello, a 2020 metri lago Basso, a 2050 metri lago Alto, a 2061 metri lago d'Aviasco, a 2023 metri lago Nero, a 1790 il lago Resentino e a 1749 lo stagno Molta.